weinraum KOBLER: Die Eröffnung — L’inaugurazione

Die Bil­der sind freund­li­cher­weise von Michael Schgraf­fer (Mar­greid) und dem weinlese.it-Team zur Ver­fü­gung gestellt wor­den. Auf deren Seite kann auch ihr Bericht über die Eröff­nung gele­sen wer­den.

Le foto sono state messe gen­tilmente a dis­po­si­zione da Michael Schgraf­fer (Magrè) ed dal team di weinlese.it. Lì si può leg­gere anche il loro ser­vi­zio sull’inaugurazione (in lin­gua tede­sca).

Mit dem wein­raum KOBLER erfül­len sich die Win­zer Armin und Monika Kobler den Wunsch, in einem eigens dafür gebau­ten Raum einer­seits Wein pro­fes­sio­nell zu ver­kos­ten und ande­rer­seits ent­spannt zu genie­ßen. Natür­lich soll der Wein auch, in einem zum Qua­li­täts­an­spruch der Win­zer pas­sen­den Ambi­ente, ver­kauft wer­den.

Für uns ging es darum, mög­lichst poin­tiert die Phi­lo­so­phie, die Sub­stanz und die Inten­si­tät der Marke Kobler, mög­lichst viel von dem was hin­ter und in den „bösen Wei­nen“ steckt, in Gebau­tes zu trans­fe­rie­ren.

Die Archi­tek­tur reagiert radi­kal und zeit­los auf die Auf­gabe: Der Wein rückt kom­pro­miss­los in den Vor­der­grund. Das räum­li­che Kon­zept, die Mate­ria­li­tät und die Farb­wahl sind voll­kom­men auf das Thema „Wein“ fokus­siert. Zeit­ge­mäß aber abseits von kurz­fris­ti­gen Trends.

Zunächst ging es darum, den Raum in den Bestand zu inte­grie­ren. Wir haben uns ent­schie­den, eine ein­deu­tige Zäsur vor­zu­neh­men und den Raum sozu­sa­gen erkenn­bar in den Bestand zu schie­ben. Ins­ge­samt prä­sen­tiert sich der Raum an sich unprä­ten­tiös, schlicht. Das klare, gerad­li­nige, das eckige und kan­tige, steht im Vor­der­grund.

Die Hebe­scheibe erwei­tert den Raum nach außen, das außen rückt näher nach innen. Manch­mal sitzt man drin­nen drau­ßen, manch­mal drau­ßen drin­nen.

Das Mate­ri­al­kon­zept folgt dem Anspruch an Natür­lich­keit und Nach­hal­tig­keit: Die Wand- und Decken­flä­chen bestehen aus einem soge­nann­ten „Mar­mo­rino“, einem eigens gemisch­ten hän­disch auf­ge­brach­ten und polier­ten Putz aus Mar­mor­mehl und luft­här­ten­den Kalk. Der Boden­be­lag ist ein tra­di­ti­ons­rei­cher vene­zia­ni­scher Guss­ter­razzo, mit einer Mar­mor- Zement­mi­schung flüs­sig ein­ge­bracht und nach Aus­här­tung in meh­re­ren Arbeits­gän­gen geschlif­fen und poliert.

Warum Weiß? Was ist Weiß? Bei genaue­rer Betrach­tung gibt es eine Sen­si­bi­li­tät, Weiß zu emp­fin­den. Wenn wir Weiß an sich wir­ken las­sen, wir­ken die Umge­bung, das far­bige und auch die Schat­ten inten­si­ver. Wir gehen davon aus, dass die Nuan­cen des Weins, die Farb- aber auch die Geschmacks­nu­an­cen in wei­ßer Umge­bung deut­lich inten­si­ver emp­fun­den wer­den kön­nen.

Zum Licht­kon­zept:

Weiß ist in der Lage warm zu wir­ken oder auch eine labor­ähn­li­che Situa­tion zu erzeu­gen. Es eig­net sich ideal für die Erzeu­gung atmo­sphä­risch unter­schied­lichs­ter Dra­ma­tur­gien und Abläufe. Unser Licht­kon­zept för­dert die Schaf­fung ver­schie­de­ner Flairs: Mit den Neon­röh­ren kann ein schar­fes rein­wei­ßes „Labor“ erzeugt wer­den, wenn die Rück­wand mit beweg­ten Bil­dern aus der Wein­pro­duk­tion bespielt wird ist man plötz­lich ent­we­der mit­ten in den, zum Bei­spiel grü­nen, Reb­flä­chen oder live bei der Pro­duk­tion dabei – mit den seit­li­chen Röh­ren­lam­pen kann eine Ker­zen­licht­at­mo­sphäre für ent­spann­tes Genie­ßen und ange­regte Dis­kus­sio­nen erzeugt wer­den.

Las­sen Sie den Raum auf sich wir­ken, wie Sie Wein degus­tie­ren, mit allen Sin­nen!

Wir bedan­ken uns bei den Hand­wer­kern für die gute Zusam­men­ar­beit: Beim Bau­meis­ter Gortana dafür, dass die Struk­tur des Bestands­ge­bäu­des keine sta­tisch rele­van­ten Risse bekom­men hat, beim Schlos­ser Hai­tec dass die Hebe­scheibe rei­bungs­los funk­tio­niert, beim Tisch­ler Amegg für die ein­wand­freie Aus­füh­rung der Theke, der Anrichte und der Türen, beim Elek­tro­team für den per­sön­li­chen Ein­satz für das ein­ma­lige hand­ge­machte Licht­kon­zept, beim Ter­raz­zo­le­ger Sgar­bossa aus Bassano del Grappa, beim Maler Ober­lech­ner für die feine Hand­ar­beit, beim Tisch­ler Hai­da­cher für die Lie­fe­rung der Tische mit Gas­fe­de­rung und beim Instal­la­teur Chris­to­fo­retti dafür, dass es im Win­ter warm wird.

Abschlie­ßend wün­schen wir den Bau­her­ren Armin und Monika viel Erfolg mit ihren neuen Räu­men und bedan­ken uns für die Offen­heit gegen­über unse­ren Ideen!”

Theo­dor Gall­met­zer und Lukas Mayr Archi­tek­ten Per­cha-Bozen, im Juni 2010

Con il wein­raum KOBLER i vignaioli Armin e Monika Kobler si esau­dis­cono il loro desi­de­rio di pos­se­dere un luogo appo­si­ta­mente creato per la degus­ta­zione tec­nica e per il con­sumo in pia­ce­vo­lezza. Natu­ralmente dovrà essere pos­si­bile che in quello spa­zio, sempre con le pre­tese qua­li­ta­tive del pro­dut­tore, si possano anche ven­dere i suoi vini. Per noi si trattava di tras­fer­ire in modo mirato il più pos­si­bile della filo­so­fia, della sost­anza e dell’intensità del mar­chio Kobler, insomma di quello che sta die­tro i “vini mal­vagi”, in strut­ture edi­fi­cate. L’architettura reagisce in modo radi­cale e non sog­getta alle ten­denze a questo com­pito: il vino avanza al cen­tro dell’attenzione, senza com­pro­messi. Il con­cetto spa­ziale, la mate­ria­lità e la scelta dei colori sono foca­liz­zati sulla tema­tica “vino”. Con­forme allo spi­rito del tempo ma lon­tano da mode pas­seg­gere. All’inizio si trattava di inser­ire lo spa­zio nell’edificio esis­tente. Noi abbiamo deciso di effet­tuare un taglio netto e di spin­gere in modo rico­no­sci­bile il nuovo locale nella casa esis­tente. Alla fine lo spa­zio si pre­senta sobrio, senza par­ti­co­lari pre­tese. Carat­te­ris­ti­che come schietto, con­se­guente e ango­loso sono in primo piano. La vetrata chi­ude­vole all­arga lo spa­zio verso l’esterno, il “fuori” si avvicina al “den­tro”. Qual­che volta si siede den­tro fuori, altre volte fuori den­tro. Il con­cetto dei mate­riali segue la pre­tesa della natu­ra­lità e della sos­teni­bi­lità: le super­fici delle pareti e del sof­fitto sono fatte di mar­mo­rino detto anche stucco vene­ziano, che con­siste in un into­naco pre­pa­rato appo­si­ta­mente sulla base di calce spenta e pol­vere di marmo ed app­li­cato e luci­dato a mano. Il pavi­mento è invece un ter­razzo vene­ziano, una tec­nica ricca di tra­di­zione, dove viene app­li­cato un mis­cuglio di marmo e cemento che dopo un peri­odo di indu­ri­mento viene luci­dato a più rip­rese. Per­chè bianco? Cos’è il bianco? Ad un esame più attento ci accor­giamo della sen­si­bi­lità di pro­vare cosa sia il bianco. Se lasciamo fare effetto il bianco di per sè, l’ambiente cir­co­s­tante ma anche i colori e le ombre sem­brano molto più intense. Noi siamo con­vinti che le sfu­ma­ture dei vini, dei loro colori ma anche dei loro sapori ven­gano per­c­epite deci­samente più inten­sa­mente in un ambi­ente bianco. A pro­po­sito del piano di illu­mi­na­zione: Il bianco ha la pos­si­bi­lità di dare un effetto caldo ma anche di poter gener­are una situa­zione da labo­ra­to­rio. È ideale per la crea­zione di dra­ma­tur­gie e svol­gi­menti anche molto vari dal punto di vista sce­no­gra­fico. Il nos­tro pro­getto aiuta a creare dif­fe­renti atmos­fere: Con i tubi al neon si può creare un “labo­ra­to­rio” di un bianco puro e se sulla parete di fondo e ven­gono pro­i­et­tato le imma­gini della pro­du­zione del vino si è in un colpo in mezzo ai vigneti verdi o in can­tina. Con l’illuminazione late­rale a tubi viene creata invece un ambi­ente da lume di can­dela per gustare rilas­sati o per dis­cu­tere ani­ma­ta­mente. Per­met­tete che lo spa­zio fac­cia il suo effetto su di Voi, come il vino, che gustate con tutti i vos­tri sensi! Ringra­ziamo gli arti­giani per la buona col­la­bo­ra­zione: Il mura­tore Gortana per­chè la sta­tica dell’edificio esis­tente non ha subito crepe rile­vanti, il fab­bro Hai­tec per­chè la vetrata chi­ude­vole fun­ziona senza pro­blemi, il faleg­name Amegg per la rea­liz­za­zione impec­ca­bile del banco, della credenza e delle porte, l’Elektroteam per l’impegno per­so­nale nel pro­getto unico d’illuminazione , il posa­tore di ter­razzo Sgar­bossa di Bassano del Grappa, il pit­tore Ober­lech­ner per il lavoro manuale molto fine, il faleg­name Hai­da­cher per la for­ni­tura dei tavoli con amor­tiz­za­tori a gas e l’idraulico Chris­to­fo­retti che garan­tisce che in inverno non fac­cia freddo. Infine augu­riamo ai com­mit­tenti Armin e Monika tanto suc­cesso con i loro nuovi locali e ringra­ziamo per la loro aper­tura nei con­fronti delle nostre nuove idee!” Theo­dor Gall­met­zer e Lukas Mayr archi­tetti Per­cha-Bol­zano,  giugno 2010

2 Gedanken zu „weinraum KOBLER: Die Eröffnung — L’inaugurazione

  1. Come ho anti­ci­pato con gioia ad Armin ad aprile, visi­tando il can­tiere della sua bella e fun­zio­nale Wein­raum, desi­dero com­pli­men­tarmi anch’io con gli archi­tetti per l’ottimo risul­tato rag­gi­unto.
    Non è dav­vero fre­quente ritro­vare e coor­di­nare posi­tiv­a­mente un mix di sog­getti eccel­lenti (dal com­mit­tente ai vari arti­giani) fina­liz­zati alla rea­liz­za­zione di uno spa­zio mul­ti­uso solo appa­ren­te­mente “sem­plice” da rea­liz­zare.
    Siete stati dav­vero molto bravi, ma anche un po’ for­tu­nati, per­chè credo che sog­getti come Armin e Monika non si incon­trino tutti i giorni.

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